• +39 3662554736

  • VIA PO 42 FRAZ VACCARIZZA - LINAROLO (PV)

#madeinwomanmadeinitaly
valorizza le Imprese Femminili, e offre strumenti culturali
sociali, ambientali per crearne di nuove.
Per una nuova economia al femminile.


 La Formazione come chiave per l’internazionalizzazione

Nel 2021 a seguito degli ultimi accadimenti, l’internazionalizzazione non può più essere avvertita come un’opzione strategica, ma è ineluttabilmente divenuta un’esigenza di sopravvivenza, amplificata ancor più in Italia che sconta diffusa mancanza di infrastrutture, necessarie per agevolare i processi distributivi.


L’analisi delle differenze culturali assume notevole importanza poiché da esse possono derivare la scelta della strategia d’entrata attuata, dall’impresa, la gestione dei segmenti di mercato e l’identificazione del valore percepito dai consumatori. L’adattamento culturale appare oggi come una delle sfide più profonde per chi si affaccia ad una prospettiva estera; esso richiede un avvicinamento e una sintonia non automatica, ma da creare tra paese di partenza e paese di arrivo e una sensibilità a fattori e schemi mentali che non appartengono al nostro contesto culturale di partenza.


Adattamento culturale che presuppone una adeguata formazione, lo studio, l’analisi e acquisizione di quelle competenze funzionali ad avviare un percorso sostenibile e fattibile.


In un villaggio globale come quello che viviamo, l’impresa deve cogliere quelle opportunità per far crescere il proprio business, nella logica di non snaturare la sua essenza, motivo per cui ha intrapreso il percorso estero, ma nel rimanere fedele alle sue radici costitutive, deve provvedere a dotarsi degli strumenti utili e necessari per continuare quel percorso.